Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le ditte che effettuano il controllo degli strumenti antincendio a Montoro Inferiore

Il nostro sito ti offre la possibilità di scorgere le imprese di Montoro Inferiore e dei comuni adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è facile e totalmente gratuito.

Completa i campi del form di richiesta che vedi posizionato in questa pagina o chiama il numero dedicato: le aziende di Montoro Inferiore specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto saprà offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi ha diritto a operare in un luogo sicuro, all'interno del quale non vi siano eventuali rischi per la salute dei lavoratori. Essere dotati di estintori si rivela un criterio fondamentale per non far sì che il divampare di un incendio diventi una disgrazia.

Pensare all'acquisto di un estintore, tuttavia, non è sufficiente per l'incolumità dell'edificio situato a Montoro Inferiore e di coloro che vi operano oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, perciò, prevedono un piano di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa UNI 9994-1-2013 definisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso le quali tali interventi si effettuano.

Quali sono le tipologie di controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Montoro Inferiore?

La manutenzione degli impianti antincendio è obbligatoria e a spese del titolare dell'azienda.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere eseguita da un addetto interno all'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano ognuna delle accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Scegli il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Montoro Inferiore!