Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le ditte che effettuano il controllo dei dispositivi antincendio a Montoro Superiore

Il nostro portale ti dà l'opportunità di scoprire le aziende di Montoro Superiore e dei comuni limitrofi che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che trovi su questa pagina o chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Montoro Superiore ti richiameranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, addetti del settore saranno in grado di darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter operare in un posto sicuro, nel quale non ci siano possibili pericoli per la salute dei dipendenti. La presenza di estintori si configura come un parametro di primaria importanza per non far sì che il divampare di un fuoco diventi una disgrazia.

Munirsi di un sistema antincendio, tuttavia, non basta per la sicurezza dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi operano oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, pertanto, prevedono un piano di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la normativa UNI 9994-1-2013 individua la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso le quali tali interventi si eseguono.

Quali sono gli interventi obbligatori per una giusta manutenzione degli estintori a Montoro Superiore?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia eseguita a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto da 2 a sei mesi.

La manutenzione prevede quattro distinte fasi. La fase iniziale può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda stessa e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Montoro Superiore!

Trova l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Montoro Superiore!