Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

In cosa consiste la formazione del RLS?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Mossano ha diritto a una specifica formazione sugli eventuali rischi riscontrabili negli ambienti produttivi, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, difatti, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Mossano prevede, come dettato dagli obblighi di legge, una durata di almeno trentadue ore, divise in unità, nelle quali si toccheranno temi riguardo la normativa in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro, la valutazione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure organizzative e tecniche volte alla prevenzione e protezione.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro deve garantire al RLS un'adeguata formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori svolgono le proprie mansioni.

L'unico obbligo a cui deve sottostare il datore di lavoro è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La comunicazione deve essere eseguita online, attraverso il sito dell'Istituto. Nel caso in cui la comunicazione non avvenga, il datore è sottoposto ad una sanzione pucuniaria di € 500.

Quanti RLS devono essere presenti in azienda?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, che ciascuna azienda deve avere, è collegato al numero dei lavoratori, come definito dal D. Lgs. n. 81 del 2008.

In virtù di ciò, avremo dunque almeno un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza per le aziende fino a 200 lavoratori; tre per le aziende con un numero di lavoratori da 201 a 1000; 6 per le aziende con un numero di lavoratori superiore a 1000.

Scopri i centri di formazione della tua città!