Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le imprese che effettuano il controllo dei dispositivi antincendio a Mossano

Questo sito ti offre l'opportunità di trovare le imprese di Mossano e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Compila il modulo che trovi in questa schermata oppure telefona al numero apposito: le ditte di Mossano specializzate ti richiameranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: tecnici esperti potranno fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a lavorare in un posto non pericoloso, nel quale non ci siano eventuali danni per la salute dei dipendenti. Essere dotati di estintori si configura come un criterio fondamentale per evitare che lo scoppio di un incendio diventi una disgrazia.

Acquistare un estintore, tuttavia, non è sufficiente per l'incolumità dell'edificio situato a Mossano e di coloro che vi operano oppure sono di passaggio. La legge, dunque, stabilisce un programma di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la norma tecnica definisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità con cui questi si svolgono.

Quali sono gli interventi obbligatori per una giusta manutenzione degli estintori a Mossano?

La norma dispone l'obbligo per il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto da 2 a sei mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere eseguita dal personale interno all'azienda e consiste nella verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza riscontrasse anormalità, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Visualizza l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Mossano!