Spiegazione certificazione acustica

Come viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Muggia verranno effettuate delle prove in ogni ambiente dell'abitazione. Di seguito, sarà calcolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari saranno in tal modo informati sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe 3 può essere considerata "silenziosa".

Impatto acustico Muggia: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di esaminare i livelli di rumorosità prodotta da una precisa attività, in modo da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico classifica gli immobili a Muggia in base a determinati criteri riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno della struttura.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a qualunque tipologia di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa pertanto suddivide le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solo i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da diverse unità immobiliari, pertanto, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

Come richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Muggia?

Compila il modulo che è presente sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per analizzare in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Muggia. Confronta le migliori proposte dei nostri collaboratori.