Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Questo servizio è infatti pensato per imprese, amministrazioni ed associazioni.

Lo smaltimento di Raee a Nanno, come in ogni altro comune d'Italia, è attualmente uno dei punti basilari per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Dati recenti mostrano una crescita continuo del numero di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la produzione di rifiuti elettronici costituisce il 4% del totale di rifiuti solidi urbani.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ciascun cittadino di Nanno si trova, prima o poi, ad affrontare il problema dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di energia elettrica. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie e altri grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Perché smaltire i Raee?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Come evidenziato da studi recenti, nel nostro paese si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Solamente il 25% di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di recuperare molteplici materie (ben 14), come:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non più ai Comuni, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dalla raccolta fino alla fase ultima dello smaltimento. Obiettivo della disposizione è la promozione del riuso e riciclaggio dei materiali, riducendo così il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'approvvigionamento di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee a Nanno deve, pertanto, gestire tutte le fasi riguardanti la gestione e lo smaltimento dei rifiuti.

Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai contattato dalle ditte di smaltimento a Nanno e della provincia di Trento. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla legge, avrai la possibilità di ricevere in maniera gratuita un preventivo di spesa.

Contatta le ditte e confronta i preventivi!