Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica immobili Ne: quando vi è l'obbligo?

Analizzare l'impatto acustico consente di misurare i livelli di rumorosità emessa da specifiche attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga le unità immobiliari sulla base di determinati requisiti riguardanti la rumorosità dell'unità immobiliare.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a ciascuna tipologia di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto suddivide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non solamente i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da più unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Ne?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Ne verranno effettuate delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'unità abitativa. Successivamente, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri verranno quindi informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come fare per richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Ne?

Compila il form che è presente sulla nostra pagina online o contatta per telefono i nostri operatori per visualizzare in modo gratuito e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Ne. Tecnici qualificati ti chiameranno per offirti ogni informazione di cui necessiti.