Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica a Nespolo: quando serve?

Analizzare l'impatto acustico consente di misurare i livelli di rumorosità emessa da diverse attività, così da fornire informazioni certe sul grado di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico classifica gli immobili a Nespolo sulla base di determinati criteri riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a ogni tipologia di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque classifica le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, che configura quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non solamente i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da più unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Nespolo?

Compila il form che trovi sul nostro sito o chiama i nostri operatori per ricevere in maniera gratuita e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Professionisti qualificati ti chiameranno per darti tutte le informazioni di cui necessiti.

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Nespolo?

Per redarre la Certificazione acustica a Nespolo verranno effettuate delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'unità abitativa. Successivamente, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari verranno così tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.