Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che effettuano la revisione dei dispositivi antincendio a Nibbiano

Questo sito ti dà la possibilità di identificare le imprese di Nibbiano e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è facile e gratuito.

Compila il modello che è posizionato su questa pagina oppure chiama il numero apposito: gli specialisti di Nibbiano ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli l'offerta migliore! Inoltre, professionisti del settore sapranno fornirti ogni informazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che vanno a comporre l'intervento di manutenzione degli estintori possono essere effettuate esclusivamente da ditte qualificate ed autorizzate. Se alla persona incaricata all'interno del posto di lavoro è assegnato il compito di monitorare probabili malfunzionamenti, così da poter avvisare immediatamente gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, quindi, fare:
  • un iniziale controllo, ossia l'affidamento all'azienda stessa della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del buon funzionamento degli estintori e deve essere eseguito ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo la tipologia dell'estintore. L'attuale normativa rende obbligatorio che su ciascuno degli estintori venga indicata la data dell'ultima revisione e il nominativo della ditta incaricata;
  • il collaudo, attraverso il quale si verifica l'integrità delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Come si svolge la manutenzione degli estintori a Nibbiano?

La manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatoria e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi. La fase iniziale può essere svolta dal personale interno all'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Nibbiano!

Seleziona il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Nibbiano!