Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Isolamento termico: farlo dall'interno o dall'esterno?

Gli appartamenti più risalenti nel tempo a volte presentano problemi attribuibili ad una carenza di isolamento termico. Gli edifici di nuova costruzione sono sicuramente stati progettati tenendo conto delle istanze dell'isolamento termico e di una economicizzazione delle risorse energetiche. Tranne in rari casi in cui non si sia realizzato un isolamento ad arte, non presentano particolari problemi. Ovviamente costruire una nuova abitazione per quanto riguarda l'isolamento è più semplice. Tuttavia al momento ci sono un numero così elevato di tecniche e materiali che non è per nulla un problema raggiungere buoni risultati anche senza spendere cifre considerevoli.

Ad ogni modo si può procedere in due modi:
  • isolare termicamente le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o con il riempimento dell'intercapedine con schiume isolanti o creando delle contropareti isolanti

Come fare la scelta giusta riguardo ai materiali isolanti?

Dovendo scegliere tra più materiali isolanti è doveroso considerare le caratteristiche tipiche. Tra queste ha particolare importanza il coefficiente di conduttività termica. Ad un basso coefficiente corrisponde una buona prestazione isolante. I materiali con tasso di conduttività basso assicurano che il calore non venga disperso. Il coefficiente è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai l'opportunità di scegliere i migliori materiali tra:
  • Isolanti di origine vegetale. Si tratta di una folta categoria nella quale sono ricompresi: fibra di iuta, fibra di cellulosa, sughero, fibra di legno, fibra di lino,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo espanso, il poliuretano, il polistirolo estruso
  • Isolanti di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti di orgine minerale: fanno parte di questi la lana di roccia, l'argilla espansa, la vermiculite, il calcio silicato, la pietra pomice, la perlite,
Rivolgendovi ad una ditta fra quelle di Nicolosi avrete modo di decidere, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale risulta più idoneo per la vostra abitazione

Riduci gli sprechi con Isolamento Termico nel comune di Nicolosi

Isolamento termico nel comune di Nicolosi è il servizio di comune.info che ti da l'opportunità di prendere visione di più preventivi di spesa per i lavori di isolamento termico nel tuo appartamento. Tutto ciò gratuitamente e senza alcun obbligo.

L'isolamento termico viene realizzato, con tecniche di edilizia, per ottenere negli edifici la riduzione della dispersione di calore all'esterno in inverno e dell'entrata di caldo dall'esterno nei mesi estivi.
Tanto più un'abitazione sarà isolata e indipendente dall'esterno tanto più agevole sarà gestire le apparecchiature di climatizzazione. Di frequente, infatti, accade che l'incapacità di avere la temperatura desiderata non è dovuta ad un cattivo funzionamento di termosifoni e climatizzatori ma ad un'inefficiente isolamento dall'esterno.

I problemi più significativi di isolamento si verificano in mansarde e sottotetti. Per una legge fisica il calore tende a spostarsi verso l'alto. Se il soffitto non è a tenuta termica il calore si disperderà velocemente imponendo così maggiori spese di riscaldamento. Uguale fenomeno avviene in estate quando il calore dei raggi solari penetrerà con facilità nella vostra abitazione portandovi a spendere molto di più per la corrente dei vostri climatizzatori. Proprio per questo è quanto mai importante provvedere ad un buon isolamento termico.

Ottieni le migliori offerte per Isolamento Termico nel comune di Nicolosi