Spiegazione certificazione acustica

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Noasca?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Noasca saranno eseguite delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'abitazione. Successivamente, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari saranno quindi informati sulle prestazioni acustiche, garantendo la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe tre può essere considerata "silenziosa".

Certificazione acustica degli immobili Noasca: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di analizzare i livelli di rumorosità prodotta da diverse attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico cataloga gli immobili sulla base di specifici requisiti riguardanti le emissioni sonore interne ed esterne.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a ogni tipologia di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque suddivide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solamente i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, dunque, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Noasca?

Compila il form che è visibile sulla nostra pagina online oppure contatta per telefono i nostri operatori per confrontare gratuitamente e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Noasca. Tecnici specializzati ti chiameranno per fornirti ogni informazione di cui hai bisogno.