Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica : quando serve?

Rilevare l'impatto acustico dà la possibilità di analizzare i livelli di rumorosità prodotta da determinate attività, così da fornire informazioni certe sul livello di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico classifica gli immobili ad in base a specifici criteri che riguardano la rumorosità della struttura.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a qualunque tipologia di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma dunque classifica le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, vengono tenuti in considerazione non solamente i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, dunque, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

In che modo richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica ad ?

Compila il modulo che trovi sul nostro sito o chiama i nostri operatori per analizzare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Operatori specializzati ti contatteranno per fornirti tutte le informazioni di cui necessiti.

In che modo viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica ad saranno effettuate delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'unità abitativa. In seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno quindi tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.