Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica degli immobili ad Oppeano: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di esaminare i livelli di rumorosità emessa da una precisa attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari sulla base di determinati criteri riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'unità immobiliare.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti nella norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a tutte le tipologie di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma pertanto raggruppa le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, vengono tenuti in considerazione non solamente i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica ad Oppeano?

Compila il form che è visibile sulla nostra pagina online oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per ottenere in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Professionisti specializzati ti chiameranno per fornirti tutte le informazioni di cui necessiti.

Come è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune d'Oppeano verranno effettuate delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'edificio. Di seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri saranno quindi tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe tre può essere considerata "silenziosa".