Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Questo servizio è infatti rivolto ad aziende, enti pubblici ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche elencano fra i componenti materie nocive e il loro smaltimento va effettuato in strutture idonee, capaci di ricevere e stoccare le apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti ad Orciano di Pesaro anche una fase preparatoria, nella quale le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le recenti leggi hanno, a riguardo, evidenziato come il corretto smaltimento dei Raee non solo fronteggia la dispersione di materie pericolose nell'ambiente ma permette di recuperare più materie per essere successivamente riutilizzate in nuove produzioni.

Cosa sono i Raee?

Qualunque cittadino di Orciano di Pesaro si trova, per forza di cose, a doversi preoccupare dello smaltimento di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, ossia i rifiuti provenienti da apparecchi per uso domestico. Si tratta soprattutto di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti provenienti da macchine e apparecchi industriali.

Quale tipo di materiale è recuperabile attraverso il corretto smaltimento dei RAEE?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Come evidenziato da studi recenti, nel nostro paese si è arrivati a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: mediamente 16 Kg per ogni cittadino. Solamente un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette di riutilizzare molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un privato? Come puoi smaltire i Raee ad Orciano di Pesaro?

Il nostro servizio è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che necessitano di smaltire grandi quantità di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, pertanto, non sono accettate presso i Centri di raccolta del proprio comune di residenza.
I privati possono smaltire i RAEE gratuitamente portandoli presso le Eco-piazzole del comune d'Orciano di Pesaro oppure, qualora si acquisti un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia rischio di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi elementi essenziali.

Il recente decreto rende obbligatorio per i punti vendita con una superficie superiore 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza dover necessariamente comprare un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le ditte e visualizza i preventivi!