Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Isolare le pareti esterne o interne?

Gli appartamenti più moderni sono già stati costruiti con la massima attenzione alle necessità dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Tranne in rari casi in cui sia stato utilizzato materiale scadente, di norma non mostrano particolari carenze. Gli appartamenti più risalenti nel tempo a volte presentano problemi dovuti ad un isolamento termico ormai inefficace. Ovviamente realizzare ex novo un'abitazione per quanto riguarda l'isolamento è più agevole. Tuttavia al momento esistono talmente tante tecniche e materiali che non è affatto un problema raggiungere buoni risultati anche con una spesa contenuta.

In ogni caso le scelte che si possono fare sono sostanzialmente due:
  • isolare le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con isolanti espandibili tipo schiume o realizzando delle doppie pareti

Vuoi abbattere i costi di climatizzazione? Isolamento Termico

L'isolamento termico a Paisco Loveno è il servizio che ti da la possibilità di ricevere più di un preventivo per il lavoro di isolamento termico nei tuoi ambienti. Questo gratuitamente e senza alcun impegno.

L'isolamento termico si realizza, mediante tecniche edilizie, per ottenere negli ambienti la riduzione della dispersione verso l'esterno di calore d'inverno e dell'assorbimento di caldo dall'esterno nei mesi estivi.
Tanto più una struttura sarà isolata e indipendente dall'esterno quanto più agevole sarà la gestione delle temperature interne. Sovente, infatti, accade che l'incapacità di raggiungere la temperatura ideale non è dovuta ad una scarsa efficienza di caldaie e climatizzatori ma ad un'inefficiente isolamento dall'esterno.

Il maggior numero di problemi di isolamento si hanno in case con soffitti alti e mansarde. Per natura il caldo va verso l'alto. Se il solaio non è ben isolato il calore si disperderà rapidamente imponendo così ingenti spese di riscaldamento. Uguale fenomeno si verifica in estate quando il caldo penetrerà facilmente nella vostra casa costringendovi a maggiori spese per la corrente dei condizionatori. Proprio per questo è quanto mai importante porre in essere un un isolamento termico realmente efficiente.

Quali differenze ci sono tra i vari materiali isolanti?

Quando si sceglie tra più materiali isolanti è necessario tenere conto delle caratteristiche intrinseche. Tra queste assume preminenza il coefficiente di conducibilità termica. A bassi coefficienti si associa una buona prestazione isolante. I materiali con un basso tasso di conducibilità assicurano che il calore non venga disperso. Il coefficiente è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nel comune di Paisco Loveno hai l'opportunità di scegliere i migliori materiali tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una folta categoria nella quale rientrano fibra di legno, sughero, fibra di cellulosa, fibra di iuta, fibra di lino,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo espanso, il polistirolo estruso il poliuretano,
  • Isolanti di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti termici di origine minerale: rientrano tra questi la pietra pomice, la lana di roccia, la vermiculite, l'argilla espansa, il calcio silicato, la perlite,
Contattando un'azienda tra quelle che si trovano a Paisco Loveno avrete l'opportunità di considerare, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale risulta migliore per voi

Confronta le migliori proposte per Isolamento Termico nel comune di Paisco Loveno