Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico impianti

Spesso gli impianti domestici a funzionamento continuo, quali il sistema di riscaldamento e climatizzazione, ma anche a funzionamento discontinuo come impianti di sollevamento, scarichi idraulici e servizi igenici possono generare rumori molesti in grado di compromettere la salute fisica e psichica della persona. Per ciò, il servizio Isolamento acustico Pantelleria ti permette di progettare soluzioni mirate per diminuire la rumorosità degli impianti tecnologici grazie ad interventi localizzati, in grado di incontrare le tue necessità.

Isolamento acustico: perché effettuare i lavori?

La Legge 447 del 26/10/1995 stabilisce i requisiti acustici degli edifici, fornendo le prestazioni minime di isolamento acustico. Può verificarsi, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, sia insufficiente a garantire il riposo psico-fisico e si abbia quindi la necessità di eseguire lavori di insonorizzazione. Eseguire lavori di insonorizzazione rende possibile bloccare la trasmissione di rumori, soprattutto quando questi siano continui e forti, tali da compromettere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Utilizzando tecniche e materie innovative nel campo edile si ha la possibilità di bloccare la diffusione delle onde sonore. A tal fine si utilizzano due tipi di materiali: quelli fonoisolanti, capaci di riflettere le onde sonore contrastando la trasmissione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, cioè che catturano le onde sonore trasformandole in calore.

In quale modo insonorizzare un locale?

Per insonorizzare un edificio a Pantelleria occorre in primo luogo identificare i punti di maggiore dispersione sonora, quali pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico della propria abitazione e degli spazi lavorativi rende possibile far scomparire o, quantomeno, ridurre notevolmente i rumori che provengono dall'esterno, oppure dai vicini o da attività produttive limitrofe o dagli impianti igenici e sanitari. Le opere di isolamento acustico sono, pertanto, eseguite agendo sulle pareti e sui soffitti.

LO STESSO SERVIZIO NEI COMUNI LIMITROFI

ALTRI SERVIZI SIMILI IN QUESTO COMUNE

Ottieni vari preventivi dalle imprese della tua città!