Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Come scegliere i materiali isolanti?

Quando si sceglie tra più materiali isolanti è importante considerare le caratteristiche specifiche. Tra queste riveste ruolo fondamentale il coefficiente di conduttività termica. Ad un basso coefficiente corrisponde un'ottima prestazione di isolamento termico. I materiali con un basso tasso di conducibilità assicurano che il calore non si disperda. Il valore ha come simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai l'occasione di scegliere i migliori materiali tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. È una nutrita categoria nella quale rientrano fibra di cellulosa, fibra di legno, fibra di lino, fibra di iuta, sughero,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo estruso il polistirolo espanso,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: rientrano tra questi la lana di roccia, la pietra pomice, la vermiculite, l'argilla espansa, la perlite, il calcio silicato,
Rivolgendovi ad una ditta tra quelle che si trovano a Pavia di Udine avrete modo di considerare, grazie a consigli di esperti, quale materiale risulta migliore per voi

Quali pareti isolare?

Gli edifici più vecchi a volte hanno problemi collegabili ad una carenza di isolamento termico. Gli appartamenti di nuova costruzione sono già concepiti tenendo nella massima considerazione le necessità dell'isolamento termico e di una economicizzazione delle risorse energetiche. Eccettuati i casi in cui sia stato utilizzato materiale scadente, di norma non mostrano problematiche. Com'è intuibile costruire una nuova abitazione per quanto riguarda l'isolamento risulta più semplice. Nonostante questo oggi sono praticabili talmente tante tecniche e materiali che non è per nulla un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo somme accettabili.

Quali che siano le esigenze si può procedere in due modi:
  • isolare termicamente le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o agendo sull'intercapedine con isolanti espandibili tipo schiume o realizzando delle pareti ventilate

Fai buon uso delle tue risorse economiche con Isolamento Termico

L'isolamento termico viene effettuato, mediante tecniche di edilizia, al fine di assicurarsi negli ambienti la riduzione della dispersione di calore in inverno e dell'assorbimento di caldo da fuori durante l'estate.
Quanto più un'abitazione sarà isolata dall'esterno tanto più semplice sarà gestire le apparecchiature di climatizzazione. Sovente, infatti, si verifica che l'incapacità di raggiungere la temperatura desiderata non è ascrivibile alla scarsa efficienza di termosifoni e climatizzatori ma ad un'inefficiente isolamento dall'esterno.

L'isolamento termico a Pavia di Udine è il servizio che ti permette di ricevere vari preventivi di spesa per le opere di isolamento termico nella tua casa. Questo in modo del tutto gratuito e senza alcun obbligo.

I problemi maggiori di isolamento termico si hanno in mansarde e sottotetti. Per natura l'aria calda tende ad andare in alto. Se il tetto non è ben isolato il calore si disperderà velocemente comportando di conseguenza spese eccessive per il riscaldamento. Uguale fenomeno accade in estate quando il caldo penetrerà con facilità nella vostra abitazione costringendovi ad un maggior esborso di denaro per la climatizzazione. Proprio per questo è della massima importanza porre in essere un un isolamento termico realmente efficiente.

Richiedi le migliori proposte per Isolamento Termico nel comune di Pavia di Udine