Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

 
Spiegazione investigatore privato

Sei il titolare di un'azienda e vuoi proteggere i tuoi interessi? Pensi che il tuo compagno ti sia infedele? Affidati ad un esperto dell'investigazione a Pedemonte per reperire informazioni certe ed affidabili, che possano essere una prova rilevante in caso di giudizio.

Come si fa a diventare investigatore privato?

Secondo quanto stabilito dal D. Lgs. 269/2010, in particolare nell'allegato contrassegnato dalla lettera G, per poter svolgere la professione di investigatore sono necessari determinati requisiti.
Tutti coloro che vogliono aprire una propria agenzia a Pedemonte, diventandone titolari, debbono:
  • possedere una laurea di primo livello in giurisprudenza, psicologia a indirizzo forense, sociologia, scienze politiche, scienze dell'investigazione oppure economia;
  • essere stato lavoratore-dipendente per almeno 3 anni presso un investigatore privato ed aver riportato esito positivo;
  • aver svolto un corso di perfezionamento in investigazioni private, promosso dalle università oppure dai centri di formazione professionali accreditati dalle Regioni e dal Ministero dell'Interno;
  • possedere la relativa licenza rilasciata dal Prefetto. Non essendo collegata a vincoli territoriali, la licenza, una volta ottenuta, consente di operare sull'intero territorio nazionale.

Gli investigatori, invece, che lavorano in un'agenzia di investigazione come dipendente, devono aver svolto in precedenza attività di indagine all'interno delle forze di Polizia oppure mostrare di avere tali requisiti:
  • possedere il diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • aver collaborato alle indagini elementari presso un investigatore privato titolare per almeno tre anni;
  • attestato di frequenza corso di perfezionamento in materia di investigazioni pratiche ad indirizzo civile, organizzato dalle università oppure dagli istituti di formazione autorizzati dalle Regioni.

Non improvvisarti detective «fai da te»!

Muovendosi sul web è facile reperire molteplici strumenti per lo spionaggio. È poco raccomandabile adottare questi dispositivi provando a raccogliere informazioni autonomamente; prima di tutto, perché la legge vieta a privati ed enti di avviare investigazioni, ricerche oppure raccolta di informazioni senza possedere la regolare licenza rilasciata dal prefetto. Oltre a ciò, le prove raccolte in seguito ad un'indagine «fai da te» oppure facendo affidamento a personale privo di autorizzazione non producono prove valide in sede processuale.

Come contattare un investigatore privato a Pedemonte?

Per avere un contatto con un'agenzia investigativa di Pedemonte e della provincia di Vicenza telefona al nostro numero o completa i campi del modello che è situato nell'apposita sezione di questo sito. Gli specialisti del settore investigativo a Pedemonte ti richiameranno gratuitamente e senza impegno, fornendoti tutte le informazioni sulle metodologie d'indagine e proponendoti la loro migliore offerta.

Utilizza questo servizio per ottenere un preventivo