Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: per quale motivo realizzarlo?

La Legge in materia individua i criteri acustici delle strutture edili, indicando le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può accadere, tuttavia, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, siano inadeguati a garantire il riposo psico-fisico e si abbia quindi il bisogno di eseguire interventi di insonorizzazione a Pellio Intelvi. Eseguire lavori di isolamento acustico consente di contrastare la propagazione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, tali da turbare il riposo e le attività quotidiane. Per mezzo dell'utilizzo di tecniche e materie innovative nel settore delle costruzioni si ha la possibilità di bloccare la propagazione dei rumori. A tale scopo si usano 2 tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, cioè capaci di riflettere i rumori nell'ambiente dal quale sono generate;
  • fonoassorbenti, cioè che catturano le onde sonore mutandole in energia termica;

Come fare per isolare una stanza?

Per insonorizzare un edificio nel territorio di Pellio Intelvi è opportuno in primo luogo rilevare i punti di maggiore dispersione sonora, quali pareti perimetrali, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico della casa e degli ambienti di lavoro permette di far scomparire o, quantomeno, ridurre notevolmente i rumori che provengono dall'esterno, causati dai vicini o da attività produttive adiacenti o dagli impianti igenici e sanitari. I lavori di insonorizzazione, dunque, vengono generalmente eseguiti intervenendo sulle pareti esterne, tramezzi e sui soffitti.

Quali sono i materiali usati per insonorizzare un locale?

I materiali usati per l'isolamento acustico dei tuoi locali a Pellio Intelvi possono essere di differente natura a seconda delle esigenze che si presentano. Per insonorizzare una casa a Pellio Intelvi è possibile usare differenti materiali: fibre minerali, materiali vegetali e materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali incontra determinate esigenze di isolamento acustico a Pellio Intelvi.
 
  • Materiali minerali
    Impiegati in primo luogo sulle pareti, sono in grado di garantire un buon isolamento acustico così come termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale non molto costoso e resistente negli anni, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra le fibre minerali maggiormente usate vi sono lana di roccia e lana di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, usati prevalentemente per abbattere il rumore causato da calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Tra questi troviamo il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali canapa, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Usati nell'isolamento acustico dell'intercapedine al fine di contrastare il calpestio, sono apprezzati poiché capaci di garantire un isolamento ottimo a prezzi economici. I materiali più comuni sono poliuterano espanso e poliestere.

Ottieni più preventivi per un intervento di Insonorizzazione a Pellio Intelvi