Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Perlo?

Riempi il modulo che è presente sul nostro sito o chiama i nostri operatori per ottenere in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Perlo. Operatori qualificati ti chiameranno per offirti tutte le informazioni di cui necessiti.

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Perlo?

Per la redazione della Certificazione acustica a Perlo saranno eseguite delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'abitazione. Di seguito, sarà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari saranno così tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Certificazione acustica degli immobili a Perlo: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico permette di analizzare la rumorosità prodotta da diverse attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico classifica le unità immobiliari sulla base di specifici criteri riguardanti le frequenze sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a tutte le tipologie di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa quindi cataloga le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Per determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.