Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il nostro servizio che ti proponiamo è creato per aziende, amministrazioni ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche possono contenere materie pericolose e lo smaltimento deve essere effettuato in adeguate strutture, capaci di ricevere e stoccare le apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Pertica Alta anche una fase preparatoria, nella quale i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le ultime norme hanno, a proposito, sottolineato come il trattamento dei Raee non solamente fa fronte alla dispersione di materie dannose nell'ambiente ma permette di recuperare svariate materie per essere in futuro reimpiegate in nuove produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei livemmesi si trova, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) si indica l'insieme dei rifiuti derivanti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, ossia tutti i rifiuti provenienti da apparecchi di uso familiare o comunque simile. Si tratta soprattutto di elettrodomestici con dimensioni ridotte.
  • Raee professionali. Sono rifiuti provenienti da macchine e apparecchi industriali.

Quali sono i materiali recuperabili attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce una sempre maggiore massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Come mostrato da studi recenti, in Italia si è arrivati a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: circa 16 Kg per ogni cittadino. Solo il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente il riutilizzo di diversi materiali (ben 14), come:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non ai Comuni, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dalla raccolta fino allo smaltimento. Obiettivo della disposizione è la promozione del riuso e riciclaggio dei materiali, riducendo così la quantità di rifiuti da smaltire e l'estrazione di materie prime.

La legge, dunque, obbliga i produttori a gestire lo smaltimento dei Raee e pertanto a:
  • occuparsi della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai contattato dalle imprese di smaltimento a Pertica Alta e della provincia di Brescia. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla normativa, potrai ricevere gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le imprese e confronta i preventivi!