Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che effettuano il controllo degli strumenti antincendio a Pian di Sco

Il nostro sito ti dà l'opportunità di conoscere le ditte di Pian di Sco e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è facile e soprattutto gratuito.

Completa i campi del form di richiesta che vedi posizionato in questa pagina o chiama il numero apposito: le ditte di Pian di Sco specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e scegli l'offerta migliore! Non solo: addetti del settore saranno in grado di darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che compongono l'intervento di manutenzione degli estintori possono essere fatte esclusivamente da imprese qualificate ed autorizzate. Mentre al responsabile interno all'azienda è assegnata la verifica di possibili anomalie, così da poter avvisare immediatamente i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, infatti, effettuare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'avvenuta presa in carico della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento degli estintori e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo la tipologia dell'estintore. La legge rende obbligatorio che su ciascuno degli estintori sia segnata la data dell'ultima revisione e il nome dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il giusto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Collaudo degli estintori a Pian di Sco: cosa prevede?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di predisporre la manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita dal personale facente parte dell'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle subito alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Seleziona l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori a Pian di Sco!