Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Pieve di Bono?

Riempi il form che è visibile sulla nostra pagina online o contatta telefonicamente i nostri operatori per ottenere gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Pieve di Bono. Professionisti specializzati ti chiameranno per offirti ogni informazione di cui necessiti.

Certificazione acustica immobili Pieve di Bono: quando serve?

Valutare l'impatto acustico permette di analizzare la rumorosità prodotta da una precisa attività, così da fornire informazioni certe sul livello di rumore interno ed esterno all'edificio. Così come l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili sulla base di determinati criteri che riguardano le onde sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a ciascuna tipologia di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque suddivide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, che identifica quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, vengono tenuti in considerazione non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in modo complessivo.

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Pieve di Bono?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Pieve di Bono saranno effettuate delle prove in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Successivamente, sarà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari saranno in tal modo informati sulle prestazioni acustiche, assicurando la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe tre può essere considerata "silenziosa".