Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le aziende che eseguono la revisione degli strumenti antincendio a Poggio Berni

Questo sito ti offre la possibilità di scoprire le ditte di Poggio Berni e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplicissimo e totalmente gratuito.

Compila il modulo che vedi su questa pagina oppure telefona al numero apposito: tecnici specializzati di Poggio Berni ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi ha diritto a svolgere il proprio impiego in un contesto sicuro, all'interno del quale siano stati rimossi o fortemente diminuiti i eventuali danni per la tutela dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si rivela un parametro fondamentale per non far sì che lo scoppio di un fuoco diventi una sciagura.

Munirsi di un sistema antincendio, comunque, non è sufficiente per la messa in sicurezza dello stabile situato a Poggio Berni e di coloro che vi prestano attività o sono di passaggio. Le disposizioni di legge, pertanto, prevedono un programma di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa UNI 9994-1-2013 definisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure con le quali tali interventi si eseguono.

Quali sono gli interventi obbligatori per una giusta manutenzione degli estintori a Poggio Berni?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli estintori sia eseguita a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione da 2 a sei mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi. La fase iniziale può essere effettuata dal personale facente parte dell'azienda e consiste nel verificare che vi siano ognuna delle accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza riscontrasse anomalie, le comunicherà immediatamente alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Poggio Berni!

Cerca il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Poggio Berni!