Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali materiali vengono utilizzati per insonorizzare un edificio?

Le materie usate per l'insonorizzazione dei tuoi locali a Polesine Parmense possono essere di varia natura tenendo in considerazione le differenti esigenze. Per insonorizzare una stanza a Polesine Parmense è possibile usare vari materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche oppure materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali viene incontro a specifiche esigenze di isolamento acustico.
 
  • Materiali minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, garantiscono un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale poco costoso e resistente nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Fra i materiali usati maggiormente troviamo lana di roccia o lana di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, indicati prevalentemente per eliminare il calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Fra questi elenchiamo il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali linoleum, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di contrastare i rumori da calpestio, sono apprezzabili perché capaci di garantire un ottimo isolamento abbastanza economici. I materiali più utilizzati sono poliuterano espanso e poliestere.

Per quale motivo insonorizzare una stanza?

La presenza di forti rumori in casa può provocare stress e interruzioni allo svolgimento delle normali attività e, ancor peggio, al riposo dell'individuo. Isolare acusticamente pareti, soffitti e pavimento è l'unica soluzione per eliminare la trasmissione di rumori in casa e nei negozi e locali pubblici. Tra gli interventi di isolamento acustico a Polesine Parmense più richiesti troviamo l'isolamento acustico della camera da letto. Rumori proventienti dall'esterno oppure causati da vicini possono compromettere la salute della persona, come conseguenza del mancato riposo. Isolando acusticamente le parti strutturali dell'edificio vi è la possibilità di contrastare notevolmente la presenza di rumori. Oltre a ciò, un isolamento acustico realizzato ad opera d'arte garantisce anche un buon comfort climatico.

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge 447/95 individua i requisiti acustici delle strutture edili, indicando le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può succedere, tuttavia, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, non siano sufficienti a garantire il riposo psico-fisico e si abbia quindi la necessità di eseguire lavori di insonorizzazione a Polesine Parmense. Effettuare opere di insonorizzazione rende possibile contrastare la propagazione di rumori, innanzitutto quando questi siano continuativi e forti, tali da interrompere il riposo e le attività quotidiane. Tramite l'utilizzo di tecnologie e materiali innovativi nel settore delle costruzioni si ha la possibilità di contrastare la propagazione dei rumori. Per realizzare ciò si usano due tipi di materiali:
  • fonoisolanti, cioè in grado di riflettere le onde sonore nell'ambiente dal quale sono provenienti;
  • fonoassorbenti, ossia che catturano le onde sonore mutandole in energia termica;

Contatta le aziende della tua città e guarda le loro migliori proposte