Spiegazione certificazione acustica

Come viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Pratella verranno effettuate delle prove in ciascun ambiente dell'unità abitativa. Successivamente, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari verranno pertanto messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Pratella?

Riempi la scheda che trovi sul nostro sito o chiama i nostri operatori per ottenere gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Pratella. Ricevi le migliori proposte delle imprese di Pratella.

Certificazione acustica Pratella: quando serve?

Analizzare l'impatto acustico dà la possibilità di esaminare la rumorosità emessa da diverse attività, così da fornire informazioni reali sul grado di rumore interno ed esterno all'edificio. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica suddivide gli immobili in base a determinati requisiti riguardanti le frequenze sonore interne ed esterne.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a ogni tipo di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma pertanto cataloga le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al livello 4, quello maggiormente esposto al rumore. Per determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non soltanto i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da molteplici unità immobiliari, pertanto, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.