Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

In quale modo insonorizzare un edificio?

Per insonorizzare un locale nel comune di Pratiglione bisogna in primo luogo rilevare i punti di maggiore dispersione sonora, quali pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli spazi lavorativi rende possibile eliminare o, almeno, abbassare notevolmente l'intensità dei rumori che provengono dall'esterno, oppure dai vicini o da attività produttive limitrofe o dagli impianti tecnologici. I lavori di insonorizzazione, pertanto, vengono generalmente eseguiti agendo sulle pareti perimetrali, tramezzi e sui soffitti.

Isolamento acustico degli impianti

Generalmente gli impianti domestici a funzionamento continuo, come l'impianto di riscaldamento, di condizionamento e di aereazione, ma anche a funzionamento discontinuo come impianti di sollevamento, scarichi idraulici e servizi igenici possono dar luogo a rumori molesti in grado di compromettere la quiete. Per tale motivo, il servizio Isolamento acustico Pratiglione ti dà la possibilità di progettare soluzioni mirate per eliminare il rumore causato dagli impianti tecnologici tramite interventi localizzati, capaci di soddisfare i tuoi bisogni.

Isolamento acustico: perché effettuare i lavori?

La Legge in materia individua i requisiti acustici degli edifici, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può accadere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente a garantire il riposo e si abbia quindi la necessità di eseguire interventi di isolamento acustico. Effettuare lavori di insonorizzazione consente di ridurre la propagazione di rumori, soprattutto quando questi siano continuativi e forti, al punto da disturbare il riposo e le attività quotidiane. Usando tecnologie e materiali innovativi nel campo dell'edilizia si può bloccare la diffusione delle onde sonore. A tal fine si utilizzano 2 tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, ossia capaci di riflettere i rumori nell'ambiente dal quale sono provenienti;
  • fonoassorbenti, ossia che catturano l'energia sonora mutandola in termica in calore;

Ricevi diversi preventivi dalle aziende della tua zona!