Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

L'aggiornamento del corso RLS è obbligatorio e deve essere effettuato in maniera periodica tenendo in considerazione l'insorgenza di nuovi rischi oppure la loro modifica dovuta al cambiamento degli strumenti di lavoro, degli assetti organizzativi e delle strutture.

Il corso di Aggiornamento RLS Pratovecchio è obbligatorio e ha una durata di quattro ore per le aziende con un numero di lavoratori variabile tra i 15 ed i 50; per le aziende con un numero di lavoratori superiore a 50, diversamente, la durata minima del corso è di otto ore.

Come avviene la formazione del RLS?

Il RLS a Pratovecchio ha diritto a una formazione specifica sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, quindi, rappresenta i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche inerenti la sicurezza.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Pratovecchio prevede, come dettato dalla normativa, una durata minima di trentadue ore, ripartite in moduli, in cui si toccheranno argomenti riguardo la normativa in materia di sicurezza e salute sul lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, la definizione di misure organizzative e tecniche volte alla protezione e prevenzione.

Qual è l'importanza di un'adeguata fomazione?

Il RLS ha come ruolo fondamentale quello di dare voce alle problematiche dei lavoratori.

Per ciò, il Rappresentante ha diritto ad una formazione specifica, che riguarda i determinati rischi a cui i lavoratori sono esposti e le rispettive misure da adottare.

Scopri i centri di formazione del tuo comune!