Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le aziende che effettuano il controllo degli strumenti antincendio a Pratovecchio

Questo sito ti dà l'opportunità di scorgere le aziende di Pratovecchio e delle zone vicine che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplicissimo e completamente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che vedi situato su questa pagina o telefona al numero apposito: tecnici specializzati di Pratovecchio ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà offrirti qualsiasi delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere effettuata esclusivamente da aziende specializzate ed autorizzate. Se alla persona designata all'interno della sede lavorativa è affidato il compito di segnalare eventuali malfunzionamenti, così da poter avvertire al più presto la ditta incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici professionisti, dunque, eseguire:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'affidamento all'impresa stessa della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano a seconda della tipologia dell'estintore. L'attuale normativa impone che su ciascun dispositivo anticendio venga indicata la data di avvenuta revisione e il nominativo della ditta incaricata;
  • il collaudo, con il quale si verifica l'integrità delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Manutenzione estintori a Pratovecchio: cosa fare?

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a spese del titolare dell'impresa.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto da 2 a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere eseguita dal personale interno all'azienda e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza notasse anormalità, le comunicherà prontamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Pratovecchio!

Scegli il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Pratovecchio!