Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione frazionamento catastale

Frazionamento Catastale terreni: cosa cambia?

Il Frazionamento Catastale può essere eseguito sia su appartamenti che su terreni. Le normative di riferimento chiaramente sono diverse in un caso e nell'altro.

Nel caso in cui si procede al frazionamento di un immobile è necessario tenere conto di norme igienico-sanitarie e di regolamenti comunali in ordine alla volumetria. Nel caso dei terreni sono previste estensioni minime di cui tenere conto.

Ci sono eccezioni in determinati casi specifici per cui è importante rivolgersi ad un professionista. Potrai trovarlo attraverso Comune.info.

Qual è il costo del Frazionamento Catastale a Priero?

Il costo del frazionamento catastale è influenzato da molteplici fattori, i principali sono:

  • Pratiche C.I.L.A
  • Tributo imposta catastale
  • Parcella del tecnico
  • Modifiche strutturali locale

Le pratiche riguardanti la C.I.L.A e l'imposta catastale fanno parte dei costi fissi e variano trai 250 € e i 350 €, la parcella del tecnico dipende dalla complessità del lavoro da effettuare e parte da tariffe molto basse fino a tariffe più consistenti, mentre eventuali interventi edili vanno calcolati a parte.

A cosa serve il Frazionamento Catastale a Priero?

Come esprime il termine il Frazionamento è la suddivisione di un'unica struttura in più parti. Ciò permette di vendere le singole unità anche separatamente. Frequentemente ci si trova davanti a questa esigenza in caso di eredità per facilitare l'assegnazione dei beni in compendio.

Quando si tratti di Frazionamento di un immobile si otterrà un aumento di valore poichè si otterranno due unità immobiliari da quella unica originaria. È per questo che può essere economicamente vantaggioso effettuare il Frazionamento Catastale nel comune di Priero.

Per accedervi si presenta una CILA allo Sportello Unico dell'Edilizia del comune di Priero così come previsto anche nella Legge 164/2014.

Contatta gli studi tecnici della tua zona!