Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Ragoli?

Completa il form che trovi sul nostro sito o chiama i nostri operatori per visualizzare gratuitamente e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Ragoli. Operatori qualificati ti contatteranno per offirti tutte le informazioni di cui necessiti.

Come è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Ragoli saranno effettuate delle prove (collaudi) in ogni ambiente dell'edificio. Successivamente, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari verranno dunque informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando la reale conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Impatto acustico Ragoli: quando serve?

Analizzare l'impatto acustico permette di misurare la rumorosità emessa da determinate attività, così da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come l'A. P. E. lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico suddivide gli immobili in base a determinati criteri riguardanti la rumorosità dell'edificio.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti nella norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a ciascun tipo di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa pertanto suddivide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono considerati non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da più unità immobiliari, dunque, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.