Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Questo servizio è infatti rivolto ad aziende, enti pubblici ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche hanno al loro interno sostanze nocive e il riciclaggio deve essere effettuato in apposite strutture, che siano in grado di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase di trattamento, in cui i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme varate di recente hanno, a proposito, messo in evidenza come il corretto riciclaggio dei rifiuti elettronici non solo fa fronte alla dispersione di sostanze pericolose nell'ambiente ma consente di recuperare svariate materie per essere in futuro riutilizzate in nuove produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Qualunque cittadino di Revere si trova, prima o poi, a dover affrontare il problema dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Con l'acronimo Raee si indica l'insieme dei rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • grandi bianchi;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quali sono i materiali recuperabili attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come evidenziato da dati recenti, nel nostro paese si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di Raee: mediamente 16 Kg a cittadino. Soltanto il 25% di questi viene smaltito correttamente.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette il riutilizzo di vari materiali (ben 14), tra cui:
  • materie plastiche;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Chi devo contattare per lo smaltimento dei Raee a Revere?

Se sei un'impresa, un ente o un'organizzazione, oppure hai bisogno di disfarti grandi quantità di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque vanno messi in sicurezza, puoi rivolgerti al nostro servizio di Smaltimento Raee Revere per ottenere vari preventivi dalle aziende di smaltimento della tua città.

Completa il modulo online. Riceverai in tempi brevi i preventivi e potrai scegliere la proposta più conveniente senza nessun obbligo di impegno.

Contatta le imprese e ricevi più preventivi!