Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica degli immobili a Rima San Giuseppe: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico consente di misurare i livelli di rumorosità prodotta da una determinata attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico cataloga gli immobili a Rima San Giuseppe in base a determinati requisiti riguardanti la rumorosità della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a ogni tipologia di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma quindi cataloga le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, che configura quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, vengono considerati non solo i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, dunque, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

In che modo viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Rima San Giuseppe verranno effettuate delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'edificio. Successivamente, sarà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri saranno quindi messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe tre può essere considerata "silenziosa".

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Rima San Giuseppe?

Completa la scheda che trovi sul nostro sito o chiama i nostri operatori per ottenere in modo gratuito e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Rima San Giuseppe. Analizza le migliori proposte delle imprese di Rima San Giuseppe.