Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le aziende che effettuano la revisione degli estintori a Rima San Giuseppe

Questo servizio ti dà la possibilità di identificare le ditte di Rima San Giuseppe e delle zone limitrofe che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Compila il form che vedi posizionato in questa pagina oppure telefona al numero dedicato: le ditte di Rima San Giuseppe specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, addetti del settore potranno offrirti ogni delucidazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli strumenti antincendio può essere eseguita solo da imprese specializzate ed abilitate. Se alla persona indicata all'interno della sede lavorativa è assegnato il compito di segnalare eventuali malfunzionamenti, in modo da poter avvisare immediatamente la ditta incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, quindi, eseguire:
  • il controllo iniziale, ossia l'avvenuta presa in carico della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento degli estintori e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano a seconda della tipologia dell'estintore. L'attuale normativa rende obbligatorio che su ciascuno degli estintori sia segnata la data dell'ultima revisione e il nominativo dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, con il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

In che modo si svolge l'intervento di manutenzione degli estintori a Rima San Giuseppe?

La manutenzione degli impianti antincendio è obbligatoria e a carico del titolare dell'azienda.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione.

La manutenzione è composta da quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita dal personale interno all'azienda e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza notasse irregolarità, le comunicherà subito alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Scegli l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori a Rima San Giuseppe!