Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica degli immobili Rimasco: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di esaminare i livelli di rumorosità prodotta da specifiche attività, così da fornire informazioni reali sul grado di rumore interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica classifica le unità immobiliari a Rimasco in base a determinati criteri riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno della struttura.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a ogni tipologia di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma quindi divide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non soltanto i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da diverse unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Rimasco?

Compila il form che è visibile sul nostro sito o chiama i nostri operatori per visualizzare gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.

In che modo è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Rimasco verranno effettuate delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Successivamente, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari saranno così informati sulle prestazioni acustiche, garantendo la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".