Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione cambio di destinazione d'uso

È sempre possibile effettuare un cambio di destinazione d'uso?

Non è così scontato che si possa sempre effettuare un cambio di destinazione d'uso. Ogni lotto ha assegnato dalla legge un limite volumetrico di costruzione.

Non è possibile creare volumetria al limite massimo. I box e le cantine ad esempio sono escluse dal calcolo del volume perciò volendole destinare ad uso abitativo si corre il rischio di incorrere nel limite volumetrico.

Oltre ai limiti di volume esistono vincoli di destinazione che potrebbero rappresentare un ostacolo al cambio di destinazione d'uso . Fate attenzione a quello che è stabilito nel regolamento di condominio il quale potrebbe riportare dei divieti.
Per fare un esempio alcuni regolamenti condominiali vietano di adibire gli spazi privati ad uso commerciale. Utilizzare il servizio Cambio di Destinazione d'Uso di Rio Marina agevolerà in tutto l'iter.

In cosa consiste il Cambio di destinazione d'uso a Rio Marina?

Con il termine cambio di destinazione d'uso si fa riferimento a una variazione delle modalità e finalità dell'uso di un immobile. Sono previste 4 tipi di destinazione d'uso e sono: residenziale, commerciale, industriale e rurale.

Ogni diversa destinazione ha regolamenti d'igiene cui attenersi che prevedono diversi rapporti muri/finestre. Si avrà quindi cambio di destinazione d'uso per passare da un accatastamento da locale commerciale ad abitazione e viceversa. Il cambio necessita di due diverse variazioni: urbanistica e catastale. È importante quindi rivolgersi a esperti nel campo per ottenere risultati a norma. 

Quanto si può spendere per un Cambio di destinazione d'uso Rio Marina

Premesso che nel calcolo della spesa per un cambio di destinazione d'uso a Rio Marina si devono considerare diversi fattori:
  • spese per i lavori qualora si effettuino
  • onorario per il professionista che si occuperà della pratica
  • spese amministrative per l'urbanizzazione o per l'istruzione della pratica
Formulando una richiesta di preventivo tramite comune.info riceverai più previsioni del costo. Maggiori saranno le informazioni che inserirai nella richiesta e maggiore sarà vicino alla realtà il preventivo.

Confronta i preventivi per cambio destinazione d'uso e scegli la convenienza!