Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il nostro servizio che ti proponiamo è ideato per aziende, enti ed organizzazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Ripe, come in tutti i comuni del nostro Paese, è oggi uno dei punti fondamentali per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Dati recenti mettono in mostra l'aumento del numero di rifiuti elettronici: in Europa la quantità di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche aumenta fino al 5% annualmente.

Cosa sono i Raee?

Ogni cittadino di Ripe si trova, per forza di cose, a dover affrontare la questione dello smaltimento di Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) si indica l'insieme dei rifiuti provenienti da ogni oggetto che per svolgere il suo compito ha bisogno di energia elettrica. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • computer e apparecchi per telecomunicazioni;
  • apparecchiature di consumo e pannelli fotovoltaici;
  • lampade e neon;
  • strumenti elettrici ed elettronici;
  • giocattoli ed apparecchiature per il tempo libero e lo sport;
  • dispositivi medici che non siano stati impiantati oppure infettati;
  • impianti di monitoraggio e controllo;
  • distributori automatici;

Quali sono i materiali recuperabili tramite lo smaltimento dei RAEE?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Recentemente, nel nostro paese si è giunti a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: circa 16 Kg per ogni cittadino. Solamente un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette di recuperare più materiali (ben 14), come:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un privato? Dove smaltire i Raee a Ripe?

Il nostro servizio è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che hanno bisogno di disfarsi di un numero consistente di rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, pertanto, non vengono accettate presso i Centri di raccolta comunali.
I cittadini privati possono smaltire i RAEE gratuitamente recandosi presso gli Eco-centri del comune di Ripe oppure, qualora si acquisti un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il ritiro gratuito può comunque essere rifiutato quando vi sia rischio di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

La normativa recente obbliga inoltre i punti vendita con una superficie maggiore di 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche in disuso, senza dover obbligatoriamente comprare un elettrodomestico equivalente.

Contatta le imprese di zona e ricevi più preventivi!