Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Il nostro servizio che ti proponiamo è rivolto ad imprese, amministrazioni ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche contengono materie nocive e il riciclaggio deve essere effettuato in strutture adeguate, che siano in grado di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase di preparazione, dove le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le recenti leggi hanno, a proposito, sottolineato come il corretto riciclaggio dei rifiuti elettronici non soltanto fronteggia la dispersione di sostanze nocive nel territorio del comune di Rocca Pia ma consente di recuperare diverse materie che saranno successivamente reimpiegate in altre produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ogni cittadino di Rocca Pia si trova, per forza di cose, a doversi preoccupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di energia elettrica. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti derivanti da elettrodomestici per uso familiare. Si tratta principalmente di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Sono rifiuti provenienti da macchine e apparecchi industriali.

Quali sono i materiali recuperabili attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Recentemente, in Italia si è arrivati a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Soltanto un quarto di questi viene smaltito nel modo corretto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette il riutilizzo di molteplici materie (ben 14), come:
  • antimonio;
  • fluoro;
  • platinoidi;
  • indio;
  • tungsteno.

Chi devo contattare per lo smaltimento dei Raee a Rocca Pia?

Se sei un'aziente, un ente o un'organizzazione, oppure hai necessità di disfarti un quantitativo importante di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque vanno messi in sicurezza, puoi rivolgerti al nostro servizio di Smaltimento Raee Rocca Pia per ottenere vari preventivi dalle aziende di smaltimento del tuo comune.

Completa i campi del modulo online. Avrai gratuitamente i preventivi e potrai selezionare la proposta più conveniente senza alcun obbligo di impegno.

Contatta le imprese e ricevi più preventivi!