Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come avviene la formazione del RLS?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Rocca San Giovanni deve avere una specifica formazione sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti lavorativi, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, dunque, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Rocca San Giovanni prevedono, così come stabilito dagli obblighi legislativi, una durata minima di 32 ore, suddivise in unità, nelle quali si affronteranno argomenti riguardanti la normativa su sicurezza e salute sul lavoro, la definizione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure organizzative e tecniche inerenti la protezione e prevenzione.

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Rocca San Giovanni deve avere?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, presenti in azienda, è proporzionale al numero dei lavoratori, come previsto dal Decreto Legislativo 81/2008.

Questo è così stabilito:
  • 1 RLS per aziende o unità produttive fino a 200 lavoratori non maggiore di duecento;
  • 3 RLS per le aziende a Rocca San Giovanni con un numero di lavoratori da 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende o unità produttive aventi più di mille lavoratori.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro, una volta che è stato nominato il Rappresentante dei lavoratori, è obbligato a trasmettere il nominativo all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) entro il mese di marzo, attraverso l'apposita procedura on-line presente sul sito web dell'ente.

Nel caso in cui il datore non provveda alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di cinquecento euro. In aggiunta, il datore di lavoro avrà cura di inviare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza al corso di formazione presso un'agenzia.

Cerca la proposta più conveniente!