Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le imprese che eseguono il controllo degli estintori a Rossano

Il nostro servizio ti offre la possibilità di visualizzare le imprese di Rossano e delle zone vicine che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è semplice e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che è posizionato in questa schermata oppure telefona al numero apposito: tecnici specializzati di Rossano ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto saprà darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere eseguita la manutenzione degli estintori?

La manutenzione dei dispositivi antincendio può essere eseguita solamente da aziende qualificate ed autorizzate. Se al responsabile interno all'azienda è affidato il compito di verificare possibili malfunzionamenti, così da poter avvertire immediatamente i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, quindi, fare:
  • un iniziale controllo, cioè l'affidamento alla ditta medesima della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo la tipologia dell'estintore. La legge rende obbligatorio che su ciascun dispositivo anticendio venga segnata la data di avvenuta revisione e il nome dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, con il quale si verifica l'integrità delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Collaudo degli estintori a Rossano: come viene effettuata?

La legge dispone l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione comprende quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere svolta da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora l'addetto alla sorveglianza notasse anomalie, dovrà comunicarle subito all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Rossano!

Seleziona l'offerta più vantaggiosa per il controllo degli estintori a Rossano!