Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica a Rota Greca: quando vi è l'obbligo?

Analizzare l'impatto acustico dà la possibilità di analizzare i livelli di rumorosità prodotta da una determinata attività, in modo da fornire informazioni reali sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico cataloga le unità immobiliari a Rota Greca sulla base di determinati criteri riguardanti le onde sonore interne ed esterne.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a qualsiasi tipologia di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma dunque divide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine di determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non soltanto i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da molteplici unità immobiliari, pertanto, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

Come viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Rota Greca saranno svolte delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. In seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari saranno dunque informati sulle prestazioni acustiche, garantendo la reale conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe 3 può essere considerata "silenziosa".

Come fare per richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Rota Greca?

Compila il form che trovi sulla nostra pagina online oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per ricevere in maniera gratuita e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Rota Greca. Confronta le migliori proposte dei nostri collaboratori.