Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che effettuano il controllo degli strumenti antincendio a Ruino

Il nostro portale ti dà l'opportunità di scoprire le ditte di Ruino e delle zone limitrofe che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplice e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che è posizionato su questa schermata o telefona al numero apposito: gli specialisti di Ruino ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, professionisti del settore sapranno offrirti qualunque informazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Tutti devono poter lavorare in un luogo sicuro, nel quale siano stati evitati oppure notevolmente diminuiti i probabili pericoli per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si configura come una misura importantissimo per evitare che il divampare di un fuoco diventi una catastrofe.

Provvedere all'acquisto di un estintore, tuttavia, non è sufficiente per l'incolumità dell'edificio situato a Ruino e di coloro che vi operano o transitano. Le disposizioni in materia, dunque, prevedono un piano di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

A riguardo, la norma UNI 9994-1-2013 definisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure con le quali questi debbono essere eseguiti.

Collaudo degli estintori a Ruino: come si svolge?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nella verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza notasse anomalie, le comunicherà prontamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Trova l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Ruino!