Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

In cosa consiste la formazione del RLS?

Il RLS a San Germano Vercellese deve avere una formazione specifica sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti lavorativi, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, infatti, ha la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza San Germano Vercellese prevedono, come dettato dagli obblighi legislativi, una durata minima di 32 ore, divise in moduli, in cui si tratteranno temi riguardo la legislazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, l'individuazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure organizzative e tecniche inerenti la protezione e prevenzione.

Che tipo di compiti spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del RLS è un ruolo di importanza basilare in quanto svolge la funzione di raccordo fra azienda e i lavoratori. Tra le funzioni che spettano al RLS ci sono:
  • promozione di attività volte a sostenere la tutela dei lavoratori e la prevenzione dei rischi;
  • partecipazione alle riunioni che riguardano la sicurezza dei lavoratori;
  • essere parte consultiva relativamente alla valutazione dei rischi;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei pericoli durante lo svolgimento delle mansioni lavorative.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il RLS non è nominato?

Il datore di lavoro deve garantire al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'opportuna formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo a cui deve sottostare il datore di lavoro è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La procedura deve essere effettuata on-line, attraverso il sito dell'ente. Nel caso in cui tale comunicazione non sia stata effettuata, il datore è sottoposto ad una sanzione pucuniaria di € 500.

Cerca i centri di formazione di San Germano Vercellese!