Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che effettuano la revisione degli strumenti antincendio a San Giorgio di Pesaro

Questo sito ti dà l'opportunità di vedere le ditte di San Giorgio di Pesaro e delle zone vicine che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facile e soprattutto gratuito.

Completa i campi del modulo di richiesta che trovi in questa pagina o telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di San Giorgio di Pesaro ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: tecnici esperti sapranno offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi ha diritto a svolgere la propria attività lavorativa in un ambiente non pericoloso, all'interno del quale non ci siano possibili pericoli per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di estintori si configura come una misura essenziale per non far sì che il divampare di un incendio si tramuti in una catastrofe.

Provvedere all'acquisto di un sistema antincendio, però, non basta per l'integrità dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi operano o sono di passaggio. Le disposizioni in materia, infatti, prevedono un programma di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso cui questi devono essere effettuati.

Quali sono le tipologie di controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a San Giorgio di Pesaro?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia totalmente a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi. La prima fase può essere eseguita dal personale facente parte dell'azienda stessa e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza notasse irregolarità, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Trova l'offerta migliore per il controllo degli estintori a San Giorgio di Pesaro!