Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a San Giorgio Ionico deve avere?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, presenti all'interno dell'azienda, varia a seconda del numero dei lavoratori, così come previsto dal D. Lgs. 81/2008.

Questo è così definito:
  • 1 RLS per aziende con un numero di lavoratori non maggiore di 200;
  • 3 RLS per aziende o unità produttive a San Giorgio Ionico con un numero di lavoratori che varia dai 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende con un numero di lavoratori superiore ai 1000.

Come avviene la formazione del RLS?

La figura del RLS a San Giorgio Ionico ha diritto a una formazione specifica sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti lavorativi, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, pertanto, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

I Corsi RLS San Giorgio Ionico prevedono, così come stabilito dagli obblighi di legge, una durata minima di trentadue ore, ripartite in moduli, in cui si toccheranno argomenti riguardanti la normativa in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro, la definizione dei rischi, i soggetti coinvolti, la definizione delle misure organizzative e tecniche atte alla protezione e prevenzione.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il RLS non è nominato?

Il datore deve garantire al lavoratore nominato Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'opportuna formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo a cui deve sottostare il datore è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La comunicazione deve essere eseguita on-line, tramite il sito dell'Istituto. Qualora la comunicazione non sia stata effettuata, il datore è sottoposto ad una sanzione pucuniaria di € 500.

Cerca la proposta più vantaggiosa!