Spiegazione certificazione acustica

Come viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di San Giovanni d'Asso verranno svolte delle prove in ciascun ambiente dell'abitazione. Successivamente, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari verranno quindi informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante siano previste quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Certificazione acustica a San Giovanni d'Asso: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di esaminare la rumorosità prodotta da una determinata attività, in modo da fornire informazioni reali sul livello di rumore interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili a San Giovanni d'Asso sulla base di determinati requisiti che riguardano le onde sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti nella norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a tutte le tipologie di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto raggruppa le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più unità immobiliari, pertanto, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in modo complessivo.

Come richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica San Giovanni d'Asso?

Completa la scheda che è presente sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per confrontare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Operatori qualificati ti contatteranno per darti tutte le informazioni di cui necessiti.