Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le aziende che svolgono il controllo dei dispositivi antincendio a San Nazario

Questo sito ti dà l'opportunità di conoscere le imprese di San Nazario e delle zone limitrofe che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplice e gratuito.

Compila il modulo che vedi in questa schermata o chiama il numero dedicato: tecnici specializzati di San Nazario ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Inoltre, professionisti del settore saranno in grado di offrirti qualsiasi informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Ciascuno di noi deve poter lavorare in un posto sicuro, nel quale non ci siano eventuali danni per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di estintori si configura come un parametro di primaria importanza per non far sì che lo scoppio di un incendio diventi una tragedia.

Munirsi di un estintore, tuttavia, non è sufficiente per la sicurezza dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi operano o transitano. Le disposizioni di legge, infatti, stabiliscono un programma di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la normativa tecnica definisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso le quali tali interventi si effettuano.

Come si svolge la manutenzione sui dispositivi antincendio a San Nazario?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli estintori sia completamente a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto da 2 a sei mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nel verificare che vi siano tutti gli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle prontamente alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Cerca l'offerta più conveniente per la manutenzione degli estintori a San Nazario!