Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come si svolge il Corso RLS a San Quirino?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a San Quirino deve avere una formazione specifica sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, infatti, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche inerenti la sicurezza.

I Corsi RLS prevedono, come dettato dalla normativa, una durata di almeno 32 ore, suddivise in moduli, in cui verranno affrontati temi riguardo la legislazione su sicurezza e salute sul posto di lavoro, la definizione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, la definizione delle misure organizzative e tecniche atte alla protezione e prevenzione.

Quali funzioni svolge il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di importanza fondamentale poiché svolge la funzione di raccordo fra il datore di lavoro e i lavoratori. Tra le funzioni spettanti al RLS troviamo:
  • promozione di attività al fine di favorire la prevenzione e la tutela dei lavoratori;
  • accesso ai locali produttivi dove si effettuano lavori;
  • consultazione preventiva sulla scelta degli adetti al primo soccorso, antincendio e medico competente;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei pericoli durante lo svolgimento delle mansioni lavorative.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore deve garantire al RLS un'opportuna formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano a svolgere le proprie mansioni.

L'unico obbligo a cui deve sottostare il datore di lavoro è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La comunicazione deve essere eseguita online, collegandosi al sito dell'Istituto. Nel caso in cui la comunicazione non avvenga, il datore è sottoposto ad una sanzione pucuniaria di 500 euro.

Scopri la proposta più conveniente!