Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come si svolge il Corso RLS ?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Sant'Agostino deve avere una particolare formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro. Egli, infatti, ha la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

I Corsi RLS a Sant'Agostino prevedono, come fissato dagli obblighi di legge, una durata minima di 32 ore, suddivise in moduli, nei quali si toccheranno temi riguardanti la normativa su sicurezza e salute sul posto di lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, l'individuazione di misure tecniche ed organizzative inerenti la prevenzione e protezione.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non è nominato?

Il datore di lavoro, una volta che è stato nominato il Rappresentante dei lavoratori, è obbligato a trasmettere il nominativo all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) entro il mese di marzo, tramite l'apposita procedura on-line presente sul sito web dell'istituto.

Se il datore non provvede alla suddetta comunicazione, è sottoposto ad una sanzione amministrativa di 500 euro. Oltre a ciò, il datore di lavoro avrà cura di mandare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza al corso di formazione presso un'agenzia.

Quali funzioni svolge il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del RLS è un ruolo di importanza fondamentale in quanto svolge la funzione di raccordo tra il datore di lavoro e i dipendenti. Tra le funzioni spettanti al RLS troviamo:
  • accesso ai locali produttivi dove si effettuano lavori;
  • controllo dell'esecuzione degli accorgimenti per la sicurezza sul lavoro;
  • funzione di consultazione sulla scelta degli adetti alla sicurezza;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei pericoli individuati.

Visualizza i centri di formazione di Sant'Agostino!