Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

 
Spiegazione investigatore privato

Per quale motivo scegliere un detective?

La tua privacy è importante e, per questo motivo, un'azienda di investigazione qualificata e professionale di Sant'Agostino ti aiuterà non solo a trovare prove reali, ma anche a proteggere i tuoi interessi.

Chi può esercitare la professione di investigatore privato?

Secondo quanto stabilito dal Decreto del Ministero dell'Interno del dicembre 2010, in particolare nell'allegato contrassegnato dalla lettera G, per poter effettuare la professione bisogna avere precisi requisiti.
Tutti coloro che vogliono avviare un proprio centro nella provincia di Ferrara, diventandone titolari, devono:
  • essere laureati in giurisprudenza, psicologia a indirizzo forense, sociologia, scienze politiche, scienze dell'investigazione oppure economia;
  • essere stato lavoratore-dipendente per almeno 3 anni presso un investigatore privato ed aver riportato esito positivo;
  • aver svolto un corso di perfezionamento in investigazioni private, organizzato dalle università o dai centri di formazione professionali riconosciuti dalle Regioni e dal Ministero dell'Interno;
  • possedere la relativa licenza rilasciata dal Prefetto. Questa, poiché non limitata territorialmente, permette di poter svolgere la propria attività su tutta Italia.

Gli investigatori, invece, che lavorano in un'agenzia di investigazione come dipendente, devono aver svolto in precedenza attività di indagine all'interno delle forze di Polizia oppure avere tali requisiti:
  • possedere il diploma di maturità;
  • aver ricoperto il ruolo di collaboratore alle indagini elementari presso un investigatore privato titolare per almeno tre anni;
  • attestato di frequenza corso di perfezionamento in materia di investigazioni pratiche ad indirizzo civile, organizzato dalle università oppure dai centri di formazione riconosciuti dalle Regioni.

Non improvvisarti detective «fai da te»!

Navigando sul web è possibile reperire piuttosto facilmente varie apparecchiature per lo spionaggio. Sconsigliamo assolutamente di munirsi di questi dispositivi provando a raccogliere informazioni per conto proprio; in primo luogo, perché non è permesso dalla legge compiere investigazioni, ricerche o raccolta di informazioni senza il possesso della licenza concessa dall'autorità competente. Inoltre, le prove raccolte in seguito ad un'indagine «fai da te» o servendosi di personale con mancata autorizzazione non vengono esaminate in sede processuale.

Come posso contattare un'agenzia investigativa a Sant'Agostino?

Per ottenere un contatto con un'agenzia investigativa nella provincia di Ferrara chiama il nostro numero oppure completa il modello che è visualizzabile su questo sito. Gli specialisti del settore investigativo a Sant'Agostino ti richiameranno gratuitamente e senza impegno, offrendoti ogni informazione sui metodi d'indagine e mostrandoti un preventivo di spesa.

Cerca le agenzie investigative della tua città!